Regione Veneto

Domiciliarità 2.0

Domiciliarità 2.0 - Progetto per promuovere e favorire la permanenza in casa delle persone fragili e non autosufficienti.

anziano
anziano

Informazioni

Logo Domiciliarita'

Il Comune di Marano di Valpolicella ha scelto di aderire al Progetto Domiciliarità 2.0 proposto dall’Azienda ULSS 9 Scaligera perché crede che la domiciliarità delle persone fragili e delle loro famiglie sia un valore, un bene prezioso da difendere e sostenere.
Il Progetto intende promuovere, sostenere e favorire la permanenza in casa degli anziani che si trovano in condizioni di fragilità e non autosufficienza.

La nostra “domus” non è data solo dalle mura e spazi che abitiamo, ma appartiene a un contesto significativo, fatto di strade, negozi, vicini, amici e conoscenti, che sono veri punti di riferimento nel vissuto quotidiano. Ciò vale anche per le persone anziane, per le quali la casa è spesso anche un luogo di cura e assistenza, dove vivere la malattia e la fragilità diventa meno doloroso, perché circondati dal tutte quelle cose e persone che fanno stare bene.
Tutti i Comuni aderenti hanno adottato un proprio Piano Comunale della Domiciliarità con i servizi e le risorse messi a disposizione dei cittadini per essere aiutati a vivere nella propria casa.
Il Progetto si prefigge di coinvolgere anche le comunità, per renderle più attente e accoglienti verso gli anziani, i loro bisogni e difficoltà.
 
Il piano comunale della domiciliarità del Comune di Marano di Valpolicella prevede i seguenti servizi:

(I servizi innovativi vengono gestiti in collaborazione con Cooperativa Spazio Aperto e AULSS 9 Scaligera)

SAD (Servizi di Assistenza Domiciliare)

L’assistenza domiciliare ha l’obiettivo di mantenere e rafforzare le autonomie residue della persona non autosufficiente o parzialmente autosufficiente e sostenere la rete familiare che se ne prende cura. Il Servizio è fornito da OSS (Operatori Socio Sanitari) e si occupa di: cura e supervisione dell'igiene personale, mobilizzazione di pazienti allettati, addestramento all'utilizzo di ausili, supervisione dell'igiene ambientale, accompagnamenti sanitari e socializzazione, segretariato sociale. Il Servizio collabora con l’Assistenza Domiciliare Integrata dell’ULSS 9 (medici, infermieri, specialisti, ecc.).

Podologo

Il podologo a domicilio effettua pedicure curativa per persone che non possono accedere all’esterno; Per questo dispositivo è necessario la prescrizione da parte del medico di medicina generale su apposita modulistica.

Infermiere

Con riferimento alla diagnosi e all’indicazione del medico curante formalizzate su apposito modulo, l’infermiere può monitorare l’aderenza terapeutica, erogare prestazioni semplici (piccole medicazioni, iniezioni, ecc.) o più complesse (clisteri, infusioni venose, ecc.). La natura dei servizi offerti non può essere considerata sostitutiva delle prestazioni infermieristiche fornite dal SSN tramite i Punti ADI (Assistenza domiciliare integrata) ed è definita in base alle necessità dell’utente.

Interventi di pulizia, sanificazione manutenzioni

Questi servizi vengono attivati a favore di persone in condizioni di fragilità, che, nella maggior parte dei casi, vivono soli, non hanno famiglia e che a casa vivono in condizioni di grave degrado, carenza di igiene e/o barbonismo domestico. Per tali interventi vengono attivate delle cooperative specializzate e attrezzate.

Insieme per mantenere la mente attiva

Un gruppo aperto su iscrizione per le persone anziane in cui si eservitano le abilità cognitive, sociali e relazionali, gestito da una psicologa. Per invecchiare meglio, in salute e assieme.

Libroterapia

Percorso di lettura in gruppo con riflessioni.

Supporto Caregiver

Sostegno psicologico mirato o di gruppo per chi assiste persone in condizioni di non autosufficienza.

Gite periodiche

Gite di gruppo per favorire la socializzazione.

Extra SAD

Per chi usufruisce del servizio di assistenza domiciliare del comune con possibilità di sostegno anche il sabato in caso di situazioni di particolare gravità.

Ultima modifica: lunedì, 11 settembre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri