Regione Veneto
Accedi all'area personale

Imposta di soggiorno

  • Servizio attivo

Il tributo è dovuto da coloro che alloggiano nelle strutture ricettive ubicate nel territorio del Comune di Marano di Valpolicella si applica ad ogni pernottamento (ovvero per ogni persona e per ogni notte), fino ad un massimo di 3 (tre) consecutivi.

A chi è rivolto

  • Imprese, ditte, società e associazioni che svolgono attività di locazione turistica e prestazione di servizi similari sul territorio comunale

Descrizione

Informazioni

L’imposta di soggiorno è stata adottata dal Comune di Marano di Valpolicella in base alle disposizioni previste dall’art. 4 del D.Lgs. n. 23 del 14/03/2011 e s.m.i. con Delibera di Consiglio comunale n. 30 Del 17/12/2018 – Regolamento per l’applicazione dell’imposta di soggiorno che ne approva lo specifico Regolamento applicativo e le reltive tariffe a decorrere al 1° gennaio 2019.
Il tributo è dovuto da coloro che alloggiano nelle strutture ricettive ubicate nel territorio del Comune di Marano di Valpolicella (come definite dalla Legge Regionale Veneto n.11/2013 e s.m.i. e dalle relative disposizioni regionali di indirizzo/attuative previste da D.G.R. Veneto), e si applica ad ogni pernottamento (ovvero per ogni persona e per ogni notte), fino ad un massimo di 3 (tre) pernottamenti consecutivi.

 

Come fare

Gestione dell'imposta

Per facilitare la gestione dell’imposta di soggiorno e semplificare gli oneri ed adempimenti ad essa legati, il Comune di Marano di Valpolicella ha acquisito uno specifico software denominato “StayTour" , che le strutture ricettive potranno utilizzare gratuitamente a partire dal 2019, per la redazione delle dichiarazioni e del conto della gestione (Mod. 21), come previsto dall’art. 7 e 8 del vigente regolamento dell’imposta di soggiorno.

 

Cosa serve

Il software StayTour non richiede nessuna installazione: per collegarsi è sufficiente una connessione ad internet e l'utenza SPID.

LINK IMPOSTA DI SOGGIORNO

Cosa si ottiene

StayTour consente

1. Di inviare la dichiarazione dell’imposta di soggiorno in modo telematico senza la necessità di presentare documenti in formato cartaceo; (La Dichiarazione Trimestrale deve essere effettuata esclusivamente in via telematica, accedendo al portale web con le proprie credenziali; in linea il manuale guida con le istruzioni.)
2. Di produrre automaticamente il conto di gestione-modello 21 (rendicontazione annua dell’agente contabile).
3. Di disporre di varie funzioni aggiuntive facoltative:

  • Gestione clienti, permette alla struttura ricettiva di inserire ogni nuovo cliente, di produrre la relativa quietanza o esenzione, e infine di calcolare in modo automatico le dichiarazioni dell’imposta di soggiorno.
  • Gestione booking, è un semplice gestionale alberghiero con tableau di prenotazione che permette di gestire le proprie camere, fare l’invio dei dati alla questura e all’ISTAT e di calcolare automaticamente le dichiarazioni dell’imposta di soggiorno.

Il servizio di assistenza telefonica software Stay Tour è garantito dall’azienda fornitrice Hyksos srl, in orario d’ufficio:

Dal lunedì al venerdì 8:30 -12:30 e 14:00 – 18:00
Telefono 0438 499139

Tempi e scadenze

I relativi riversamenti al Comune dell’imposta riscossa per ogni trimestre, potranno essere effettuati tramite il circuito PagoPA accedendo a questo link, selezionando la voce "imposta di soggiorno".

Costi

Nel Comune di Marano di Valpolicella, tenuto conto delle strutture presenti saranno operanti queste 3 tariffe:

  • B&B Affittacamere Residence Euro 1,50
  • Locazioni Turistiche Euro 1,00
  • Attività Agrituristiche Euro 1,00

 

REGOLAMENTO IMPOSTA DI SOGGIORNO

 

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio_v1
Argomenti
Ultima modifica: giovedì, 29 gennaio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri